3899110036 - 3516847233 - 041445060 info@agency-casa.it

      Scopri ora quello che c’è da sapere per vendere una casa in modo sicuro

      Vendere un immobile è una procedura articolata, che presenta svariati obblighi burocratici ai quali dovrai adempiere. Se hai pensato o stai pensando di vendere casa, ma non sai da dove iniziare, eccoti le informazioni necessarie. Seguile e ti saranno utili affinché tu possa effettuare una vendita di successo al giusto prezzo.

      vendere casa

      Cosa fare per vendere casa

      Ho deciso: voglio vedere casa. Ecco, quindi, già un primo passo. Scegliere definitivamente di voler vendere, cambiare la casa in cui si vive. Per molti questo tipo di separazione è particolarmente sofferto, per altri invece no. Ora quindi non ci resta che scegliere se vendere direttamente o se, invece, farci rappresentare da qualcuno.

      In quest’ultimo caso il primo passo da compiere è scegliere a chi affidarsi: un’agenzia immobiliare o un intermediario? Sembra una questione banale, ma non lo è. L’agenzia certamente è strutturata in modo diverso rispetto ad un semplice intermediario, ma quest’ultimo più costare nettamente meno. Quindi cercate di capire se la vostra ipotetica vendita necessiti o meno di enorme sforzo pubblicitario e quali sono i vostri desiderata circa i tempi di realizzo. Un rappresentate, un intermediario non strutturato potrebbe impiegare molto più tempo di una agenzia strutturata. Quindi fate la vostra scelta.

      Diversamente, se deciderete di vendere in autonomia dovrete fare lo sforzo di studiare ed informarvi: com’è il mercato immobiliare di zona? Quale il suo andamento storico? Non solo. Ma dovrete anche anche:

      • ricercare acquirenti ( online e offline);
      • valutare correttamente il vostro immobile per determinarne il giusto prezzo;
      • organizzare e gestire le visite;
      • adempiere ai vari step burocratici richiesti.

      Sebbene l’idea di effettuare la vendita in autonomia possa sembrare allettante, bisogna ricordare che gli errori che possiamo compiere sono molteplici se non siamo esperti in questo settore. Il consiglio, quindi, è sempre lo stesso: se siete alle prime armi cercate di evitare il “fai da te”, quando avrete compreso il meccanismo potrete fare anche da soli.

      agevolazioni prima casa

      Perché vendere casa con agenzia immobiliare

      Affidarsi ad un’agenzia ci garantisce l’assistenza di un professionista per tutto il percorso di compravendita, dal momento della valutazione dell’immobile fino al rogito. Un agente immobiliare competente conosce il mercato e le migliori tecniche di vendita; sarà suo compito ricercare i potenziali acquirenti, con l’ausilio di una rete di conoscenze già consolidata e di una serie di strumenti dedicati alla promozione dell’immobile. Sarà sua cura anche preparare l’ambiente, realizzare le giuste foto per gli annunci evidenziandone i punti di forza.

      L’agente immobiliare ci indicherà quali sono le documentazioni necessarie, tuttavia noi ti consigliamo di giocare d’antiticipo per velocizzare il processo di vendita, preparando i documenti fondamentali.

      Quali documenti servono per vendere casa?

      Certificato APE

      Si tratta di un documento obbligatorio redatto da un certificatore energetico (solitamente un geometra, un ingegnere o un architetto), contenente tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche energetiche dell’immobile. Per ulteriori informazioni leggi qui https://www.certificato-energetico.it/certificazione-energetica.html

      Planimetria e visura catastale

      La planimetria catastale è un disegno tecnico dell’unità abitativa che ne illustra e delimita le pertinenze, come bagni, cucina, camere, giardino, ecc.  La visura invece riporta i dati identificativi dell’immobile, ad esempio l’identità del proprietario. Entrambi i documenti sono obbligatori per legge e fondamentali per verificare che lo stato dell’immobile sia conforme. Per ulteriori informazioni: https://www.catasto.it/richieste/c15-planimetrie-catastali

      Atto di provenienza dell’immobile

      Questo documento è un atto pubblico, la cui funzione è identificare la proprietà giuridica dell’immobile. È una certificazione necessaria che attesta il diritto reale sull’immobile. Per approfondimenti: https://www.visureitalia.com/smartfocus/atto-di-provenienza-cose-lorilascia/

      La valutazione dell’immobile

      La valutazione di un immobile è un processo atto ad attribuire un valore economico alla casa che si desidera vendere. Vi sono numerosi fattori che incidono in questo processo, ma principalmente si considerano le caratteristiche proprie dell’immobile: il contesto in cui è situato, il mercato immobiliare della zona, i prezzi di area. L’ agente incaricato raccoglierà e analizzerà tutte queste informazioni, per poi determinare un congruo prezzo di vendita.

      La visita dell’immobile e la trattativa di vendita

      Sarà cura dell’agente organizzare le viste della casa con i potenziali acquirenti, fino a quando non si riceveranno delle proposte di acquisto. Questo step costituisce di fatto l’inizio della trattativa. Trovato l’accordo tra acquirente e venditore, l’agenzia si occuperà delle pratiche da presentare al notaio per il rogito. Il rogito rappresenta il passaggio finale del processo: costituisce l’atto di vendita e quindi il passaggio di proprietà dell’immobile.

      Scopri ora i nostri immobili cliccando sul pulsante in basso